Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Non sei connesso Connettiti o registrati

Regolamento personaggio mostro

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Regolamento personaggio mostro   Empty Regolamento personaggio mostro Sab Giu 02, 2012 12:14 pm

Virgill

Virgill
Moderatore
Moderatore

Stufi del solito umanoide tuttofare, o del classico elfo ?

Perchè non provare un mostro come personaggio ?

Perchè no ! Il manuale delle "specie selvagge" offre una serie di regole e tabelle che ci permettono di creare un eroe "particolare". Qui infatti a dominare la scena ci sono gran parte dei conosciutissimi mostri del manuale dei mostri 3.5 adattati e ben spiegati affinchè possano essere usati come personaggi.

Domande e risposte.

1) Dove posso trovare questo manuale ?
1r) Si sa, megaupload è stato ufficialmente bandito, tuttavia vi posso consigliare un sito di lettura online di vari manuali e libri. (opzione da considerare se non si possiede il libro) ecco il link: http://www.scribd.com/doc/56727262/Savage-Species (inglese)

2) Quali sono le meccaniche di creazione mostro ?
2r) In sintesi. Le razze che tutti noi conosciamo possono essere giocate da subito. Quasi tutti i mostri invece hanno bisogno di perdere qualche livello per essere giocati.

3) perchè è necessario perdere livelli ?
3r) Già nel manuale dei mostri, l'ultima voce di un mostro è modificatore livello.
Facciamo ora un semplice calcolo. Sommiamo questo valore + i dadi vita di quel mostro. Il valore risultante è il LEP (livello effettivo personaggio) ovvero di che livello sarebbe quel mostro rapportato ai normali giocatori.

4) cosa me ne faccio del lep ?
4r) ammettiamo che stiamo giocando una campagna di 5° livello. Deidron controlla il manuale e vede che il Bugbear ha un LEP di 4. Dato che la campagna è di quinto livello Deidron può scegliere di giocare un normalissimo personaggio di 5° oppure di classare il bugbear con un livello classe. Cosi facendo, il Lep del bugbear (4) viene sommato al livello di classe (1) portando cosi il suo personaggio ad un livello equivalente di 5 sebbene il suo personaggio abbia una solo (apparente) livello di classe.

5) Ho trovato un mostro che mi piace ma il suo Lep è decisamente troppo alto per questo forum. Come faccio a giocarlo?
5r) Nel manuale delle specie selvagge, a partire da pagina 151, il lep delle creature viene segmentato un numero di volte pari al valore del lep; in questo modo è possibile giocare un mostro a potenza limitata e acquisendo livelli arriverà al suo potere reale e addirittura migliorarlo con livelli di classe.

6) Ho deciso, voglio fare un troll, come posso fare ?
6r) il troll appare a pagina 199. *sfoglia*. Guardando la tabella capiamo che il troll ha un LEP di 11. Nessun problema, la tabella ha per l' appunto 11 livelli di "classe mostro", cosi facendo sarà possibile giocarlo già dal primo livello.

7) come la mettiamo per le abilità, i talenti e caratteritiche ?
7r) siamo abituati a dare i punti abilità ogni livello ed i talenti al primo e ogni tre, mentre le stat ogni 4.
Impariamo invece ora a considerare i dadi vita.
Possiamo ben notare infatti che al primo livello (1°DV) il troll prende un talento e i punti abilita moltiplicati x4. Poi al secondo livello (2°DV) ancora i punti abilità. Al terzo livello (nella quale con un normale personaggio prenderemmo un talento), IL Troll ha ancora 2DV, e per questo motivo non è qualificabile per il talento e i punti abilità. Questo accade al livello successivo dove guadagna il 3° DV.

8 )Gli ultimi due livelli del troll non mi servono, gli darò un livello di classe al 9° !
8r) NO, questo non è possibile; si può classare un mostro SOLO dopo la sua progressione.

9)Ho una razza con un modificatore di livello e nessuna tabella dove vedere la progressione, che faccio?
9r)Nel "Manuale del Giocatore al Faerun" esiste una piccola variante delle regole permettendo di usare razze con mod. di lvl già al primo livello. In pratica si ottengono tanti livelli "negativi" quant'è il modificatore. Ogni livello negativo da i seguenti malus:
-1 Prove di abilità e caratteristica
-1 ai tiri per colpire e salvezza
-1 alle prove di livello (comprese quelle di incantatore)
-1 alla CD di un incantesimo o qualsiasi abilità che conceda un tiro salvezza
-1 al bonus razziale CA (ove presente)
-1 al modificatore di livello raziale (portando il personaggio al livello 1 a tutti gli effetti)
Ogni volta che si acquisisce un nuovo livello si deve eliminare un livello negativo, il personaggio potrà classare solo quando avrà eliminato tutti i malus.

10) Avere un 'personaggio mostro è bello ma a livelli alti il modificatore di livello è vincolante, c'è un metodo per eliminarlo?
10r) Sì, negli "Arcani Rivelati" esiste un variante che permette di ridurlo di 1 pagando una quantità di punti esperienza. In sintesi le modalità sono queste:
- Quando si può ridurre: quando il personaggio raggiunge un livello di classe pari a tre volte il suo modificatore di livello. I livelli di classe mostro non contano per il conteggio del livello di classe (in pratica non contano i DV razziali e il mod di livello).
- Quanti PE si devono spendere: Per abbassare il modificatore di 1 bisogna pagare una quantità di PE pari a (LEP-1)x1000
- Risultato: Con il pagamento in PE solitamente il personaggio scende ad avere un totale di esperienza pari ad un giocatore di livello pari al suo (LEP-1), in pratica ha perso un livello. Se così non fosse il personaggio arriva comunque ad avere un'esperienza pari alla soglia minima di un personaggio di livello pari a (LEP-1)

Ok spiegato così potrebbe risultare complesso, ma facciamo un esempio:
Uno gnoll ha mod +1 e 2DV (3 livelli mostro) e 2lvl da guerriero. Dopo uno scontro si ritrova ad avere un totale di PE pari a 20k e quindi può acquisire un 3° livello da guerriero. A questo punto il suo livello di classe è 3 (mentre il suo LEP è 3+2+1=6) pari a 3x(mod di lvl) e quindi può decidere se abbassare o meno il suo modificatore. Decide di farlo: paga un totale di PE (LEP-1)x1000=5k. A questo punto si ritroverebbe un quantitativo di PE pari a 15k che gli consentirebbe di rimanere un pg di 6°lvl ma, secondo regola, non può avere più di 10k di esperienza (l'esperienza di un pg di 5° lvl) quindi perde ulteriori PE fino ad arrivare a quel valore. Conclusione ora lo gnoll è un personaggio mostro di LEP 5 (2DV + 3 livelli da guerriero) con 10k di esperienza.

11) Se il mio mostro ha un modificatore maggiore di +1, posso abbassarlo solo di 1?
11r) No, come già spiegato puoi abbassare di uno il modificatore quando arrivi ad avere un livello di classe pari a 3x(modificatore). Se per esempio il modificatore è +2, al 6° livello di classe. A questo punto il tuo modificatore è +1, per ridurlo nuovamente devi acquisire altri 1x3 livelli di classe per ridurlo, quindi al 9° lvl di classe potrai ripetere il processo. Ovviamente la situazione si complica con l'aumentare del modificatore: con un +3 dovresti ripetere il processo ai livelli di classe 9/15/18, con +4 12/21/27/30!

12) Mi piace una razza con un modificatore di livello ma non voglio usare le regole sopra citate, come faccio?
12r) Se si vuole iniziare con una razza con mod di lvl ma nessun livello negativo l'unica alternativa è cercare, se esiste, una versione minore in cui il modificatore sia stato annullato. Per esempio esiste il Drow Inferiore e il Duergar Inferiore.


Spero di essere stato chiaro. So che probabilmente è tanta roba da leggere, ma

l'alternativa sarebbe di 110 pagine.
Inoltre per qualsiasi domanda rispondete pure di seguito e provvederò a rispondere!

Scritto con la collaborazione di Deidron

2Regolamento personaggio mostro   Empty Re: Regolamento personaggio mostro Mer Giu 06, 2012 9:55 pm

Virgill

Virgill
Moderatore
Moderatore

13) Se il mio personaggio ha un mod. di lvl di +1, al terzo di levello prende il talento bonus?
13r) Al terzo livello il personaggio avrà solo 2 DV, dovuti dai 2 livelli di classe del personaggio, e non 3. Quindi non riceverà il talento bonus.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.